Visita e cioccolata calda allo storico villaggio Leumann

Held Eventi  vi propone una magica visita al fiabesco villaggio Leumann di Collegno – Torino.

Il Villaggio Leumann di Collegno insieme al Cotonificio fu edificato tra il 1876 e il 1912 dall’imprenditore svizzero Napoleone Leumann per dare lavoro, sistemazione e servizi gratuiti alle maestranze qui impiegate che provenivano sia dalla precedente tessitura di Voghera, nell’Oltrepò pavese, sia dai comuni limitrofi a Collegno.

Il Villaggio Operaio Leumann è oggi un importante documento di carattere storico e architettonico. Sono stati recuperati o ristrutturati molti edifici: il Convitto, l’Albergo, l’Ufficio Postale, la Stazionetta e una parte del Cotonificio. Di recente sono stati rimessi a nuovo i lavatoi ed è stata allestita una segnaletica interna. E’ stata ristrutturata anche la Scuola che, oltre a continuare ad ospitare cinque classi di scuola elementare, è sede dell’Ecomuseo.

Le abitazioni sono ancora utilizzate come tali e gli edifici che ospitavano servizi hanno ancora una funzione pubblica.

👉 Ma non è tutto:
al termine della visita guidata potrete assaporare una golosa cioccolata calda oppure a scelta tea o tisane calde con dolci vari (torta e crostata), all’interno di uno dei locali che compongono il Villaggio Leumann.

Prenotazione obbligatoria.

Ottobre 10 @ 15:00
15:00 — 17:30 (2h 30′)

Collegno (To)

a partire da 16.50