Babbo Natale

IL NATALE E LE SUE TRADIZIONI: LA FINLANDIA

Tutti sanno che la casa di Babbo Natale si trova a Rovaniemi – in Lapponia – e che è proprio dal suo magico salotto che legge le letterine dei bambini di tutto il mondo e stila la sua lista dei “buoni” e “cattivi”. Ma sapevate anche che è possibile incontrare Babbo Natale durante tutto il corso dell’anno?  E  che il Natale, almeno in Finlandia, non inzia senza prima aver letto la Dichiarazione Natalizia di Pace?

Tutti i finlandesi la seguono in tv e, nel frattempo, il barbuto Joulipukki (Babbo Natale) in persona dà il via ai festeggiamenti, sfilando per le strade di Helsinki.

In Finlandia le festività natalizie sono molto sentite, al punto che in finnico dicembre si dice joulukuu (ovvero mese kuu di Natale joulu).

Da queste parti, fin dai tempi del Medioevo, il vero Natale inizia solo con la Dichiarazione Natalizia di Pace letta a Turku, l’antica capitale finlandese, e ritrasmessa in Televisione.

In un paesaggio emozionante e “magico”, fatto di panorami bianchi avvolti dall’oscurità ed illuminati solamente dalle stelle in cielo e dalle lanterne di ghiaccio sui vialetti d’ingresso delle case, Babbo Natale riceve le lettere dall’ufficio postale di Rovaniemi, l’unico ufficio postale al mondo specialmente dedicatogli.

Tuttavia, molti non sanno che è possibile incontrare Babbo Natale anche durante tutto il corso dell’anno.Sul sito visitfinland.com, potrete trovare tutte le informazioni a riguardo.

Sempre consultando il suddetto sito turistico finlandese, scopriamo inoltre che è  il detto “tutto il mondo è paese”, calza a pennello anche in questa occasione. Infatti anche nella terra del ghiaccio come in quella del sole – la nostra bella Italia – durante le feste è grazie al cibo a ricopre il ruolo centrale.

L’arrosto di maiale è il piatto principale nella maggior parte delle case, accompagnato da diverse varietà di pesce, pasticci in casseruola e insalate. La colazione più autentica per la vigilia di Natale è il budino di riso. Dopo un paio di birre natalizie, i canti di Natale sembrano più intonati.

E per concludere la serata, niente di meglio che una sauna natalizia per rilassare il corpo e la mente!

***
Ti è piaciuto questo articolo?
Lascia il tuo like ed un tuo commento al fondo di questa pagina!
Aiutaci a creare una nuova comunità di amici che amano scoprire cose nuove, condividere ed interagire!

***

APPREZZI IL NOSTRO LAVORO e LE NOSTRE INIZIATIVE?
Segui e condividi i nostri Social!

Fb page: Held Eventi – Creatori di Emozioni 
Instagram: Held_Eventi 
YouTube: Held Eventi 

LASCIA UN COMMENTO