a

L’IMPORTANZA DI SAPER ASCOLTARE

Quanto sia importante ascoltare è un concetto che non ripeterò mai abbastanza.

Essere una persona in grado di ascoltare è un’abilità fondamentale per chiunque: genitori, managers, agenti, commercianti, coaches…e “chi più ne ha, più ne metta”.

Credetemi: è impossibile avere successo – nella vita e/o nel lavoro – se non si sviluppa la capacità di ascoltare.

😀Fortunatamente non è una cosa difficile, ma solo se educhiamo ed alleniamo la nostra mente a farlo.

Molto spesso non consideriamo “l’ascolto” come una qualità fondamentale, un potenziale freno alla nostra felicità o, se sviluppata correttamente, un’abitudine in grado di cambiare in meglio la nostra vita.

Quindi: è arrivato il momento di cambiare abitudine renderci conto che saper ascoltare è più che necessario, è fondamentale. In ogni ambito della nostra vita (famiglia, lavoro, amicizie…).

Naturalmente, come in tutti i campi della nostra vita, anche nello sviluppare le nostre abilità, dobbiamo fare attenzione alle trappole in cui possiamo incappare.

🤔Vi è mai capitato, ad esempio, di pensare più velocemente di quanto stesse parlando il vostro interlocutore?

Immagino di sì.

🥱Credo anche vi sia già capitato di iniziare ad “annoiarvi” mentre l’altra persona stava continuando a parlare, specialmente se avevate già “previsto” quello che stava per dire o dove voleva “arrivare”.

COSA SUCCEDE
quando permettiamo alla nostra mente di “cambiare velocità”?

Nella maggior parte dei casi, iniziamo a “fantasticare” e prima di potercene accorgere, stiamo pensando invece di ascoltare.

QUAL E’ LA TECNICA
da utilizzare per evitare che questo accada?

Il primo passo sarà quello di controllare la tentazione o l’urgenza di pensare alle risposte che daremo una volta che l’altra persona avrà finito di parlare. Fondamentale sarà rimanere totalmente concentrati sulla “fase di ascolto”.

Certamente potremo fare delle domande di tanto in tanto, così come aggiungere qualche contenuto alla conversazione. Tuttavia, in linea di massima, dovremo sempre considerare che quando qualcuno ci sta parlando, il 90% del nostro tempo dovrà essere focalizzato nella fase di ascolto. Totale, non parziale.

L’importanza di saper ascoltare, le tecniche per farlo nel modo corretto ed i benefici che possiamo trarre, sono solo una piccola parte dei temi che tratterò durante il mio corso “Cambia le tue abitudini,migliora la qualità della tua vita” che si terrà online Domenica 06 Settembre 2020.

Iscriviti entro il 30/08/2020 e ricevi un buono del valore di € 25,00 – inviato a tutti i partecipanti alla fine del corso –  utilizzabile durante uno dei prossimi corsi in programma per la stagione 2020/2021.

Per info sui corsi, segui la mia pagina Fb Davide Pellegrino 

CREDIT

foto di copertina: Robin Higgins da Pixabay

foto dog: Luisella Planeta Leoni da Pixabay

LASCIA UN COMMENTO