books-1204029_1920

La 25° giornata Mondiale del Libro – ma on line

Il 23 Aprile è divenuta da 25 anni la data in cui si celebra la Giornata Mondiale del Libro. Un tributo globale al mondo della lettura e della cultura patrocinato dall’ Unesco.

Molti gli appuntamenti con biblioteche, autori e lettori, flash –  mob ed iniziative di vario genere, ma per il particolare momento storico che stiamo vivendo a causa della pandemia da Coronavirus, tutto rigorosamente virtuale.

In Italia il Ministero dell’ Istruzione celebra la giornata promuovendo una ricca maratona letteraria in streaming e consigli di lettura sui social per tutti gli studenti.  Alla maratona parteciperanno autori, scrittori, attori di teatro e cinema, conduttori radio e tv: da Marino Sinibaldi a Fabrizio Gifuni, da Claudio Bisio ad Alberto Melloni, da Valeria Parrella a Matilda De Angelis.

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ci ha costretti ad un isolamento sociale a casa che purtroppo non ha registrato un aumento di lettori, questo dato ci fa comprendere che gli italiani sono, per la maggior parte, lettori deboli – chi è abituato a leggere lo fa sempre perchè la lettura fa parte del modo di vivere di ciascun lettore.

Due recenti sondaggi hanno dimostrato che i lettori forti nel nostro paese siano rappresentati  da donne di età compresa tra i 30 e i 50 anni e che tra i giovani la lettura sia ancora diffusa nonostante la forte influenza della Rete abbia notevolmente sostituito la carta.

 

 

LASCIA UN COMMENTO