Luci d’artista: curiosità, storia e…tour

LA STORIA

Il brand Luci d’Artista è stato coniato solo nel 2001. Tuttavia, l’ anno in cui la città di Torino inaugura la prima edizione di questa manifestazione è il 1998.  Fu l’allora assessore alla promozione della città, Fiorenzo Alfieri, a pensare di illuminare la città con vere e proprie opere d’arte concepite da artisti contemporanei e riutilizzabili negli anni.

Vengono invitati 12 artisti già conosciuti (Vasco Are, Francesco Casorati, Enrico De Paris, Richi Ferrero, Carmelo Giammello, Emanuele Luzzati, Luigi Mainolfi, Mario Molinari, Luigi Nervo, Giulio Paolini, Luigi Stoisa, Francesco Tabusso) e due giovani artisti, Domenico Luca Pannoli ed Enrica Borghi – selezionati attraverso un concorso nazionale d’idee.

Il primo esperimento, Il presepe di Emanuele Luzzati, venne esposto nei giardini davanti a Porta Nuova (per la precisione in piazza Carlo Felice) e fu un immediato successo.

Da quel momento la Città di Torino ha esteso l’iniziativa a diverse piazze e vie del capoluogo ed ha invitato  artisti italiani e stranieri per interpretare le illuminazioni non come semplici decorazioni ma come opere d’arte, dando vita a un grande evento culturale, a un percorso espositivo d’arte contemporanea che, con l’impiego della luce, coniuga arte a paesaggio urbano e favorisce l’incontro tra il grande pubblico e la creazione artistica. tale da essere riprodotto negli anni successivi con nuove opere e il coinvolgimento di altri artisti.

Tra le opere più conosciute troviamo “Luì e l’arte di andare nel bosco” di Luigi Mainolfi, che fa parte delle Luci d’Artista dal 1998.

“È la storia di un matto di nome Luì – alter-ego dell’artista – che riesce ritrovare i bambini perduti nel Bosco Silenzioso. Lettera per lettera viene scandita, in una serie di scritte colorate che si dipanano lungo la via, la fiaba del novelliere Guido Quarzo è pubblicata dalla casa editrice Hopefulmonster e illustrata dalle opere dello stesso artista.” (fonte:museo torino)

 

***
NOVITA’ : PRENOTA UNA VISITA PRIVATA DEDICATA ESCLUSIVAMENTE AL TUO GRUPPO!
Mail: marketing@held-eventi.com

HELD EVENTI GOLD CARD

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
in merito a costi, agevolazioni, riduzioni e gratuità relativi alla Held Eventi Gold Card o per acquistare la tua Held Eventi Gold Card – Limited Edition : https://bit.ly/HeldEventiGoldCard

LASCIA UN COMMENTO