TRENI STORICI A VAPORE, che passione!

Il 2020 è stato dichiarato l’anno del “treno turistico”, una nuova forma di turismo che permette al viaggiatore di percorrere il nostro Bel Paese ad un’ altra velocità lungo le tratte “Storiche e Turistiche della nostra rete ferroviaria, ammirando paesaggi bellissimi e località di rara bellezza. Grazie a Fondazione FS  sono state restaurate locomotive a vapore, motrici a trazione elettrica e diesel, carrozze Centoporte, Corbellini, vagoni ristorante. Meravigliosi treni vintage che faranno sognare i viaggiatori di tutte le età.

Anche  quest’anno, con grande orgoglio Held Eventi è lieta di poter offrire ai propri clienti la possibilità di viaggiare a bordo dei magnifici e leggendari treni storici.

A partire da Settembre 2020 sono previste almeno 4  partenze da  Novara percorrendo la ferrovia turistica fino a Varallo Sesia. Tutti i treni saranno trainati da locomotiva a Vapore e composti dalle storiche carrozze Corbellini.

La destinazione del viaggio sarà Varallo Sesia ed il suo Sacro Monte.

Sarà possibile passeggiare  tra le  Storiche Contrade  ed  il borgo  medievale che  suggeriranno le atmosfere della vita di una volta….e le botteghe artigiane espressione di una cultura popolare ed amore per le tradizioni che conquistano per  la loro bellezza.La giornata terminerà con la salita in funivia e la visita guidata al Sacro Monte di Varallo. Un luogo assolutamente unico nel suo genere simbolo dell’operosità, della devozione, dell’alta capacità artistica e artigianale delle mani valligiane che lo hanno prodotto nell’arco di quasi quattro secoli.

Quello di Varallo, di proprietà del Comune, è il più antico dei nove Sacri Monti piemontesi e lombardi. Dal 2003 è tutelato dall’UNESCO.

Fu il frate francescano Bernardino Caimi, già custode dei Sacri Luoghi d’Oriente, a progettare alla fine del ‘400 la realizzazione di una “Nuova Gerusalemme” per consentire ai fedeli di vivere la spiritualità del pellegrinaggio in Terrasanta verso la fine del XV secolo. Poco a poco, grazie alle opere di Gaudenzio Ferrari e, nel corso dei secoli, di altri grandi artigiani ed artisti come Giovanni D’Enrico, Tanzio, Morazzone, Luini, Gianoli, Ceranino, i Bussola, Gilardi e tanti altri, prese forma una vera e propria cittadella fortificata cinta da mura e costituita di vie, piazze, palazzi e giardini, una basilica e ben 44 cappelle.

Un ‘emozionante percorso raccontato dalle nostre preparate guide, dove statue e dipinti di rara bellezza daranno vita alla storia di Gesù dall’ Annnciazione all’ Assunzione di Maria.

 

L' Orient Express della Valsesia by Held Eventi

Ricordiamo a tutti che il programma partenze sarà pubblicato sul nostro sito alla voce “calendario” e Treni Storici” .

Per la partenza del 06 Settembre prenota qui: https://bit.ly/2Dz6lQm

LASCIA UN COMMENTO