Sala Gonin

La Sala Gonin – il gioiello nascosto di Torino

Forse non tutti sanno che all’interno della stazione ferroviaria di Porta Nuova a Torino esiste un piccolo gioiello barocco – La sala Gonin.

Progettata nel  1864 con la funzione di sala di attesa di prima classe per ospitare la famiglia reale che aspettava di prendere il treno.

Alessandro Mazzucchetti  fu  l’architetto che la progettò  mentre i ricchi e sontuosia ffreschi  furono opera di diversi artisti del periodo preferiti dai Savoia ed in particolare si possono ammirare quelli di Francesco Gonin . La tecnica usata è quella del trompe l’oeil .

 

Completano la bellezza di questa sala i bellissimi gli eleganti stucchi e gli arredi,  dalle boiseries settecentesche al magnifico lampadario in vetro di Murano posto al centro della sala.

Purtroppo questo inestimabile gioiello nascosto è chiuso al pubblico, ma Held Eventi almeno 2- 3 volte l’anno è in grado di aprire straordinariamente la sala Gonin e di offrire ai propri  clienti la possibilità di visitarla con un’ accurato ed affascinante tour  guidato.

***

AGGIORNAMENTO SUL TOUR GUIDATO alla SALA GONIN
In seguito all’emergenza sanitaria collegata alla pandemia COVID19  ed all’obbligo governativo di rimanere chiusi, tutti i tour sono sospesi a data da destinarsi.

Per iscriversi alla waiting list di questo evento ed essere contattati appena verranno fissate le nuove date, inviare una mail all’indirizzo: staff@held-eventi.com con scritto “Gonin sì”.

NEWSLETTER
Vuoi rimanere sempre aggiornata/o in merito ai prossimi Eventi che organizzeremo?

Iscriviti alla nostra newsletter direttamente dalla Home Page del sito

LASCIA UN COMMENTO